Descrizione
Nel 2021 il nostro Istituto ha inaugurato la biblioteca Rita Levi Montalcini presso il plesso della scuola secondaria di primo grado di Giulianello “Salvatore Marchetti”.
Il nome della scienziata è stato fortemente voluto e trova una logica anche nella cittadinanza onoraria ricevuta dalla Città di Cori, che comprende Giulianello nel territorio comunale.
La Montalcini amava soggiornare a Giulianello nei periodi di relax, nella tranquillità del luogo, a stretto contatto con la natura. Anche la scuola “Salvatore Marchetti” è immersa nel verde, una collocazione lontano dal traffico cittadino e che favorisce l’educazione ambientale. Inoltre, tra indirizzo musicale e importanza data all’espressione artistica, rappresenta un bell’esempio di istruzione innovativa e attenta alle sensibilità e ai talenti degli studenti.
Fare rete è prioritario per il nostro Istituto. Muoversi come comunità scolastica cercando le migliori occasioni anche esterne, fare rete culturale tra tutti i plessi dell’Istituto comprensivo
“C. Chiominto” di Cori (tra Cori, Giulianello, Boschetto) e fare rete sul territorio provinciale e oltre. Un’ambizione che mira a guardare lontano per vincere la sfida di una scuola nuova che valorizzi tutte le intelligenze e il talento degli alunni, seguendo il credo della Montalcini.
Il dirigente scolastico attuale Prof. Carlo Salvucci continua a sostenere con convinzione e fiducia il progetto, così come fatto dalla precedente dirigenza.
Fondamentale per l’inaugurazione fu anche la presenza del sindaco Mauro De Lillis, dell’assessore Chiara Cochi e della responsabile dei Servizi Sociali Elena Merluzzi.
La rappresentanza pubblica è infatti il modo migliore per confermare una collaborazione comunitaria che vede come intento la crescita culturale insieme e il riconoscimento di quanto di valido viene attuato nella scuola. Proprio il sindaco ha scoperto la targa della Montalcini.
Ora ad accogliere studenti e famiglie c’è una biblioteca ben munita di letture per bambini ragazzi e non solo. L’invito è a donare libri, visto che ogni plesso avrà uno spazio organizzato per la lettura.