Biblioteca Rita Levi Montalcini

La biblioteca Rita Levi Montalcini presso il plesso della scuola secondaria di primo grado di Giulianello “Salvatore Marchetti”.

Descrizione

Nel 2021 il nostro Istituto ha inaugurato la biblioteca Rita Levi Montalcini presso il plesso della scuola secondaria di primo grado di Giulianello “Salvatore Marchetti”.

Il nome della scienziata è stato fortemente voluto e trova una logica anche nella cittadinanza onoraria ricevuta dalla Città di Cori, che comprende Giulianello nel territorio comunale.

La Montalcini amava soggiornare a Giulianello nei periodi di relax, nella tranquillità del luogo, a stretto contatto con la natura. Anche la scuola “Salvatore Marchetti” è immersa nel verde, una collocazione lontano dal traffico cittadino e che favorisce l’educazione ambientale. Inoltre, tra indirizzo musicale e importanza data all’espressione artistica, rappresenta un bell’esempio di istruzione innovativa e attenta alle sensibilità e ai talenti degli studenti.

Fare rete è prioritario per il nostro Istituto. Muoversi come comunità scolastica cercando le migliori occasioni anche esterne, fare rete culturale tra tutti i plessi dell’Istituto comprensivo

“C. Chiominto” di Cori (tra Cori, Giulianello, Boschetto) e fare rete sul territorio provinciale e oltre. Un’ambizione che mira a guardare lontano per vincere la sfida di una scuola nuova che valorizzi tutte le intelligenze e il talento degli alunni, seguendo il credo della Montalcini.

Il dirigente scolastico attuale Prof. Carlo Salvucci continua a sostenere con convinzione e fiducia il progetto, così come fatto dalla precedente dirigenza.

Fondamentale per l’inaugurazione fu anche la presenza del sindaco Mauro De Lillis, dell’assessore Chiara Cochi e della responsabile dei Servizi Sociali Elena Merluzzi.

La rappresentanza pubblica è infatti il modo migliore per confermare una collaborazione comunitaria che vede come intento la crescita culturale insieme e il riconoscimento di quanto di valido viene attuato nella scuola. Proprio il sindaco ha scoperto la targa della Montalcini.

Ora ad accogliere studenti e famiglie c’è una biblioteca ben munita di letture per bambini ragazzi e non solo. L’invito è a donare libri, visto che ogni plesso avrà uno spazio organizzato per la lettura.

Biblioteca Rita Levi Montalcini

Gallery Biblioteca Rita Levi Montalcini